lunedì 11 giugno 2012

Il rumore del silenzio


Giorni di silenzio
Sto imparando a identificare il silenzio di Sara con il dolore e la sofferenza. Quando è un po’ che non la sento, capisco che la malattia  sta rivendicando il suo potere. In queste settimane è successo più di una volta, ma Sara affronta la situazione con tenacia e la consueta capacità di vedere il bicchiere mezzo pieno.  “Sai – mi ha detto una volta -  ho pensato che questa crisi mi sia venuta per farmi scrivere in modo più coinvolgente cosa significa. Se racconto adesso quello che mi capita, stai certa che sarà molto realistico.”
Se le dico che sono dispiaciuta, mi rassicura subito. “No, no, adesso sto meglio” oppure “Be’, l’anno scorso, ti assicuro, è stato peggio”.

2 commenti:

  1. Si è vero...lei è proprio così !!! Non è una che si piange addosso e trova sempre il modo per vedere il positivo anche nel buio, se pur a fatica !!! Io ho imparato questo suo modo di fare e cerco di metterlo in pratica anche nella mia vita. Siamo due Pollyanna !!! Il nostro rapporto di amicizia è bello e speciale anche per questo...xchè sappiamo sempre sostenerci a vicenda anche nelle difficoltà e con il sorriso, nonostante tutto !!! La conosco ormai da 21 anni e per me, figlia unica, rappresenta la sorella che non ho mai avuto...tra noi a volte non servono parole ma solo sguardi o silenzi e si è detto tutto !!! Sara è una donna forte, tenace e meravigliosa e la malattia non avrà vita facile con lei. Questo suo modo di fare è quello che le permette di andare avanti se pur in mezzo a mille difficoltà e che le fa affrontare tutto con il sorriso anche se, a volte, la vedi che scoppia se pur pochi minuti...anche in quel caso subito si riprende e ti sfodera cmq un bellissimo sorriso, fa spallucce e dice..." ma si dai, passerà !!! "
    Lo dico qua xchè io son brava a scrivere ma a parole faccio schifo...Sara, ti voglio bene e sappi che in qualunque momento tu abbia bisogno non devi far altro che alzare la cornetta, lo sai che appena posso io corro da te (a meno che non mi trovi proprio lontana ma anche in quel caso starei al tel con te volentieri ). Tu mi sei stata vicina in molti cruciali momenti della mia vita...ora tocca a me e stanne certa , non ti deluderò !!! ^___^ Ciao Au

    RispondiElimina
  2. :'( mi sono commossa au,le tue parole sono state stupende e sentite!cmq anchio penso lo stesso di sara,lei e forte e con l'aiuto giusto ce la farà a vincere questa battaglia.
    anchio ho imparato ad ascolare il suo silenzio,quando sparisce vuol dire che sta male ma io l'aspetto sempre..perchè so che da li a pochi giorni ricomparirà con la sua forza e ironia e non ti dirà come sta lei,ma la sua preoccupazione sarà quella di dire..come stai?..!anche in questi casi mette prima gli altri!io l'ammiro e confesso qui,che vorrei essere un pò come lei!
    ti voglio bene sara. la tua terry ;)

    RispondiElimina