lunedì 2 dicembre 2013

L'Avvento in Val Pusteria

Chi mi ha visto quando sono arrivata a San Candido a ottobre e mi rincontra ora mi dice che non sembro più la stessa persona, sia moralmente che fisicamente, infatti mi sento molto bene, anzi mi sembra di essere proprio un’altra, recupero ogni giorno in salute e in allegria.
In più si sta avvicinando il Natale facendomi sentire come un piccolo elfo natalizio che saltella a destra e a sinistra cantando canzoni a tema. Adoro questa festa, è la mia preferita e in assoluto quella che considero più importante, Natale per me è sinonimo di famiglia.
Il calendario dell'Avvento a Villabassa
Qui in Val Pusteria, poi, c’è un’atmosfera da favola.  Il primo di dicembre a Villabassa, un paese distante pochi chilometri da San Candido, s’inaugura un particolare e suggestivo calendario dell'Avvento. Le finestre del Municipio e di alcune case attorno alla piazza vengono oscurate e numerate e nei ventiquattro giorni che precedono il Natale, alle ore 18, si accende una luce che proietta immagini di dipinti di pittori o disegni degli alunni della scuola elementare, trasformando così l'intera piazza in un enorme calendario pubblico dell'Avvento.
Anche l’'intero paese di San Candido è in festa, ci sono luci ovunque e il mio cuore è colmo di felicità. L’unico neo è la lontananza dalle persone che amo, a volte la mancanza è cosi forte che non mi sembra solo fisica, è come se, non avendomi accanto, si dimenticassero di me, anche se so per certo che la realtà è tutta un’altra cosa.
Marco purtroppo la settimana scorsa, a causa del lavoro, non ha potuto venire da me, forse viene questa settimana, lo spero perché mi manca tantissimo, so che tutto quello che fa lo fa per me ma è difficile stare lontani quando non ci sono alternative.
Io intanto, secondo la tradizione della mia famiglia, la prima domenica di dicembre ho inaugurato la corona dell'Avvento, una ghirlanda fatta con i rami di pino intrecciati a forma circolare adornata con quattro candele da accendere una dopo l’altra nelle domeniche che precedono il Natale. Finalmente posso onorare completamente questa usanza e ho già acceso, pur fuori dalla finestra, la prima candela. Per tre anni ho dovuto guardare la corona senza la luce delle candele il cui fumo mi creava problemi di salute.
Come sempre ringrazio chi mi segue e auguro un buon inizio Avvento a tutti.
                                                       Sara

1 commento:

  1. L'idea del palazzo con le finestre dell'Avvento è bellissima. Ti auguro un Natale sereno, pieno di speranza e di nuovi propositi.

    RispondiElimina